mercoledì 28 maggio 2014

NIGEL FARAGE: SE LO CONOSCI LO EVITI!

"Trader" in politica
Si sta facendo un gran parlare in questi ultimi giorni di un possibile accordo per una entrate del  Movimento 5 Stelle nell'EDF, gruppo parlmentare europeo di cui fa parte lo UKIP, il partito euroscettico di Nigel Farage,  personaggio britannico assurto agli onori della rete per un paio di interventi anti euro e anti Monti / Van Rompuy in aula. 
Interventi di grande efficacia retorica ma di nessun contenuto.  
E le sue idee sono totalmente arretrate e antitetiche a quelle del M5S. Anzi, voglio dirlo preliminarmente, il programma dell'UKIP e le posizioni personali del signor Farage sono la negazione dei valori rappresentati dalle 5 Stelle del Movimento 
Mi spiegherò procedendo con ordine a cominciare dall'energia per la quale mi sono speso senza risparmio a Bruxelles perchè  venisse approvata una legislazione favorevole alle rinnovabili e per contrastare il cambiamento climatico derivante dall'abuso di energie fossili, il famoso "Pacchetto Clima - Energia, approvato nel 2007 sotto Presidenza tedesca e meglio conosciuto come la "Strategia del  20 20 20", (ossia il 20% in più di efficienza energetica, il 20% in meno d gas a effetto serra e il 20% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020), che ha fatto partire una dinamica economica positiva e ha creato nuove prospettive di vita e di lavoro per milioni di giovani in tutta Europa, compresa l'Italia, (almeno fino al 2011 quando il  decreto Romani  ha stroncato il settore). In quel periodo, come direttore dell'ufficio di Jeremy Rifkin a Bruxelles,  guidai la campagna per  l'approvazione della Dichiarazione Scritta per una Europa Post Carbon e post Nuclear al Parlamento Europeo. E chi erano i più feroci avversari che avevamo? Guarda caso proprio i conservatori britannici e lo UKIP di Nigel Farage.
Infatti il signor Farage  non riconosceva  il cambiamento climatico come un problema planetario…ecco cosa dice Farage ogni volta che parla in pubblico del cambiamento climatico, più grande problema che l'umanità si trova ad affrontare in questo momento storico: 
” Climate Change? You mean Climate Alarmism! Climate change has been hopelessly over-hyped. Yes, there has been a slight warming in the last hundred years which  is entirely consistent with well established, long-term natural climate cycles!  CO2 limits are just a way to destroy the competitiveness  of the British Industry”.
Di conseguenza la sua opinione sull'energia rinnovabile è che "we have gotta stop this rubbish that increases the electricity bill!” Basta andare a vedere la brevissima parte riguardante l'energia del programma dello UKIP per le europee (consultabile on line all'indirizzo alla fine del post), per capire che stiamo parlando di gente che pensa che le rinnovabili siano il problema e non la soluzione, e che vuole rilanciare i sussidi alle energie fossili e si oppone alle strategie energetiche europee perchè esse scoraggiano lo sfruttamento del carbone di cui, dicono loro, la Gran Bretagna è ricca!
"No alle rinnovabili, sì ai fossili" è la sintesi del programma per
l'Europa dello  UKIP, il partito di Nigel Farage 
Per Farage  la soluzione sono i fossili e anche il nucleare.
We are gonna build loads of nuclear power stations, because we need energy independence!” 
Se poi gli si fa notare che l’indipendenza con il nucleare non l’avremo mai perchè non abbiamo uranio, risponde…
Yes but we have plenty of coal but here then we have a problem with the bureaucrats in Brussels because the  EU made a directive that wants us to close down the  6 largest  coal fired power stations for this nonsense of carbon emission cuts.” 
Sostanzialmente è un nuclearista, carbonifero, fossilista e inceneritorista che quando sente parlare di "Rifiuti Zero" ride come se avesse sentito la più grande balla del secolo perchè per lui una società senza rifiuti è impossibile.
Qualcuno adombra la possibilità di trovare un accordo con Farage sulla base delle sue posizioni euroscettiche per cui ciascuno stato dovrebbe recuperare la sua sovranità nazionale e decidere da solo senza tutti i vincoli e il "red tape" messo dagli "eurocrati non eletti da nessuno di Bruxelles". Mi dispiace deludere chi sostiene queste posizioni, ma l’euroscetticismo di Farage è solo pura facciata. 
Farage infatti è un ex broker della City, uno abitato a fare i soldi con i soldi, con prodotti finanziari di ogni tipo. Tossici, Hedge funds, CDS, derivati etc.  In altre parole uno speculatore finanziario. Talmente ligio al "dovere" da essere stato pesantemente attaccato perfino da Borghezio per la sua difesa senza quartiere dei paradisi fiscali. Attaccatissimo ai soldi, come dimostra la squallida vicenda della lite sui rimborsi elettorali con la collega Sinclaire, e l'inchiesta contro di lui sugli sprechi dei rimborsi e sulla "parentopoli" al Parlamento Europeo.  
La sua avversione all’EURO, poi,  è puramente legata alla necessità di speculare meglio. Infatti è più facile "papparsi" gli asset strategici di paesi con monete deboli e isolate, che speculare sui beni di Paesi che appartengono alla zona Euro. Gli Eurobond, proposta qualificante dei "Sette punti per l'Europa" del M5S, sono fumo negli occhi per Farage.  Da lui sentirete sempre attacchi personali (anche un po’ sopra le righe per la verità) contro questo o quell’eurocrate non eletto o non carismatico, ma non gli sentirete mai  fare una analisi circostanziata e impietosa sul Meccanismo Europeo di Stabilità o il Fiscal Compact. Perché a lui e ai suoi colleghi, avere una Italia in ginocchio, costretta a pagare 45 miliardi di euro l’anno per i prossimi vent’anni  (come dovremo fare a partire dal prossimo anno con il fiscal compact), fa comodo. 
Così saremo costretti a svendere i nostri assett (quel poco che ci è rimasto). E gli inglesi sono maestri nelle privatizzazioni a vantaggio dei gruppi finanziari dominanti, ricordate l’episodio del Britannia negli anni 90 da cui partirono le prime scellerate svendite del patrimonio industriale pubblico?). 
Questo degno figlio illegittimo della Thatcher vorrebbe una Europa delle Nazioni  che non ha nessuna politica comune ma solo il più sfrenato e scellerato libero mercato in cui le banche d’affari per cui lui ha sempre lavorato (come Monti che tanto critica) possano massimizzare i loro profitti a danno dei lavoratori e dei cittadini.
Sapete quel’è l’idea di società di Nigel Farrage e dei suoi amici?
Un darwinismo sociale ferocissimo rinforzato da una tassazione regressiva (flat tax), in cui il pensionato a 400 sterline al mese e il miliardario pagano esattamente lo stesso.
 Una società dove chi rimane indietro non solo non lo si aiuta, ma gli si da il colpo di grazia
Altro che "Reddito di Cittadinanza" Per lui è roba da Soviet! Neanche a parlarne.  "Se non ce la fai con i tuoi mezzi, vuol dire che non vali un cazzo allora devi soccombere!"  

L'ultraliberismo del signor Farage lo porta a appoggiare l'approvazione del TTIP (il famigerato trattato transatlantico di partnership commerciale che permetterebbe alle multinazionali americane di far causa ai governi europei per "perdita di profitto" se essi applicassero legislazioni in favore
dell'ambiente, dei diritti sociali e contro la diffusione degli OGM). 
A ciò aggiungiamo anche che questo personaggio vuole abolire il divieto di fumare nei locali pubblici, perchè è una ingiusta interferenza dei burocrati di Bruxelles delle abitudini tradizionali degli inglesi che se non possono più fumare smettono di andare nei pub …
Davvero si ritiene possibile collaborare con personaggi come signor Farage  che hanno una idea di società è così abissalmente diversa da quella del Movimento 5 Stelle  senza snaturare alla radice l'essestanza stessa del Movimento, la sua più profonda ragion d'essere? 
Invece credo che il M5S dovrebbe far  propria la battaglia di Spinelli, (tradita dagli eurocrati), per una “rivoluzione Europea” (Manifesto di Ventotene -Capitolo III – Compiti del dopoguerra -  La riforma della Società). 
che è molto chiaro nel dipingere una società molto simile a quella per cui il M5S si batte:  Per esempio a pag. 9 del Manifesto si legge
scheda segnaletica del pericoloso
detenuto Altiero Spinelli 1941
“ La solidarietà umana verso coloro che riescono soccombenti nella lotta economica, non dovrà manifestarsi con le forme caritative sempre avvilenti e produttrici degli stessi mali alle cui conseguenze cercano di riparare, ma con una serie di provvidenze che garantiscano incondizionatamente a tutti, possano o non possano lavorare, un tenore di vita decente, senza ridurre lo stimolo al lavoro e al risparmio. Così nessuno sarà più costretto dalla miseria ad accettare contratti di lavoro iugulatori”. 
Riflettiamo bene su queste parole. Sembrano tratte da un discorso di Grillo, e invece sono state scritte da Altiero Spinelli, nel 1941, in un'Europa dilaniata dalla guerra!

Del resto non mi sembra un caso se, in quello che è il libro che meglio di tutti esprime i valori del M5S,  VINCIAMO NOI  di Sergio Di Cori Modigliani, il MANIFESTO DI VENTOTENE è riprodotto in appendice nella sua integrale rivoluzionarietà. incluse le parti in cui Spinelli auspica una società senza speculatori finanziari, parassiti, redditieri e plutocrati, una politica che  superi i concetti obsoleti di destra e di sinistra, una economia nelle mani dei lavoratori in tutte le sue industrie più strategiche dall'energia all'acciaio, e una Europa dei beni comuni in cui il privato non possa arricchirsi oltre un certo limite a spese e in danno di ambiente, salute, sicurezza civica. 
Questa è la famosa Europa dei popoli (o dei cittadini) contrapposta all'Europa delle banche di cui oggi sono tutti fieramente avversari, anche coloro che l'hanno creata e che hanno tradito il sogno di Altiero Spinelli. Nessuno in Europa dice più le cose che diceva Spinelli. Salvo il M5S!

Secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di formare un gruppo a 5 Stelle di ispirazione Spinelliana per passare dall'Europa del "Fiscal Compact" a quella del" Social Compact" con  altre formazioni minoritarie che permetterebbero però di arrivare al fatidico numero di 25 e alla soglia dei 7 paesi rappresentati. 
Mi limito a ricordare che fra le formazioni che i sondaggi davano in grado di eleggere deputati all’europarlamento c’erano i greci  di  To Potami e quelli di DIMAR, i catalani Ciudadanos, gli ungheresi della coalizione EGYUTT ("Insieme") dell'ex premier Bajnai e quelli del la DK (Coalizione democratica) dell'ex premier Gyurcsany, i polacchi di Europa Plus, il Partido de la Tierra portoghese. Poi più fortemente caratterizzati a sinistra ci sono anche gli spagnoli di Podemos (quasi sicuramente nel Gue, però vale la pena parlarci), le svedesi di "Iniziativa femminista" e il belga Partito del Lavoro. Poi ci sono anche due partiti oggi fra i "NON ISCRITTI": i catalani dell'UPyD e i nordirlandesi del DUP, che non sono sicuramente di destra (soprattutto i catalani) come tutti gli altri "Non Iscritti". Infine, c'è da ricordare i Pirati tedeschi, che con la soppressione della soglia di sbarramento al 3% almeno un deputato dovrebbero averlo eletto.

Un’altra possibilità potrebbe essere quella di formare una federazione di gruppi autonomi con i Verdi. Già adesso il gruppo verde al Parlamento Europeo si chiama "Alleanza Libera e  Verdi  Europei " perchè comprende deputato ecologisti regionalisti ma non membri del partito verde europeo. Potrebbe diventare: "Alleanza libera europea, Verdi 5 Stelle".
Insomma possibilità per evitare l’abbraccio mortale e conveniente solo per lui con Farage ce ne sono. Bisogna decidersi. E in fretta. Ma non dovrebbe decidere la rete? O la rete deve decidere solo su questioni tutto sommato marginali quali il reato di immigrazione clandestina, o le sogli di sbarramento della proposta di legge elettorale, e poi quando si tratta di fare la storia, la rete può essere ignorata e si può decidere in pochi di fare un accordo con uno speculatore finanziario nuclearista, fossilista inceneritorista, ultraliberista, come se niente fosse?
Se è così vorrei saperlo subito, perchè allora il Maalox me lo prenderò io. 
In dose tripla. 
E forse non sarò il solo...

il programma dello UKIP per le europee si può consultare a questa pagina web
http://d3n8a8pro7vhmx.cloudfront.net/themes/5308a93901925b5b09000002/attachments/original/1398869254/EuroManifestoLaunch.pdf?1398869254



giovedì 15 maggio 2014

L'EREDITA' DI SPINELLI E IL MOVIMENTO 5 STELLE



scheda segnaletica del pericoloso
detenuto Altiero Spinelli 1941
Bruxelles, in quell'inverno rigidissimo, era ghiacciata e la neve continuava a cadere.  
1985 Bruxelles durante lo stage,
con la mia compagna norvegese.
Era il gennaio del 1985 e io avevo raggiunto la Capitale Belga per fare  lo ”Stage” alla Commissione Europea della “promozione" primavera-estate 1985 che iniziava a febbraio.  L’Europa era ancora a 10.  Ai primi sei  membri  del pacchetto iniziale, i “fondatori”  (Italia, Germania, Francia e Benelux)  del Trattato di Roma del 1957, si erano aggiunti negli anni settanta Irlanda, UK e Danimarca e l’Europa e poi la Grecia. unica entrare da sola, per quello che sarebbe stato il terzo “allargamento” nella storia dell’Unione Europea (allora si chiamava ancora CEE o Comunità Economica Europea). 
Ma se il clima era freddo, la  città era calda, bollente, accogliente. Tutti parlavano di questo nuovo Presidente Francese della Commissione che aveva appena preso servizio all’inizio dell’anno Jacques Delors. Le  aspettative erano altissime.

LO STAGE "PROMOZIONE" INVERNALE 1985
Jacques Delors, Presidente della Commissione
delle Comunità Europee dal 1985 al 1995
Nella mia "promozione" c’erano 450 “stagiares” principalmente dai 10 Paesi membri, ma anche da Spagna e Portogallo che sarebbero entrate l’anno successivo. Poi c’erano anche “stagiares” dalla Turchia, (Yavuz ) dal Marocco (indimenticabile Abdel,  di Casablanca), dagli Usa, dal Messico, dal Brasile (Jogi Umberto Oshai, Brasiliano di origine giapponese che è ancora a Bruxelles e si è sposato con una italiana che lavora al Parlamento Europeo) e perfino dalla Cina!  Jacques Delors ci ricevette in una fredda mattina di
febbraio dopo una interminabile serie di raccomandazioni  da parte di  Wolfgang Kraus, il funzionario tedesco che faceva da “domatore” per questo gruppo scalmanato di giovani ventenni accomunati solo da una cosa; la voglia di far festa!

Bruxelles per gli irlandesi e gli inglesi era un pub lungo 50 km e senza obbligo di chiudere alle 11. Per i tedeschi e gli olandesi era cultura, musei e teatro da tutto il mondo.
Per i francesi era una “petite Paris”  dove però si parlava un buffo francese con l’accento fiammingo.
Per noi italiani era soprattutto le tre  F.
Le altre due erano “Festa” e “Football” (i campi in erba del Belgio diffusi,  ben mantenuti e liberi, in Italia ce li sognavamo!).

L'INCONTRO CON SPINELLI
Pier Virgilio Dastoli
Il gruppo italiano della “Rotonde” il mitico luogo di ritrovo degli stagiares dopo il lavoro, era composto anche da  giovani funzionari e assistenti parlamentari. Fra di essi  legai fin da subito con due assistenti, Gian Angelo Bellati e Pier Virgilio Dastoli. Il primo era assistente del Sindaco di Venezia Mario Rigo. Il secondo era l’assistente di Altiero Spinelli.

L’incontro con l’autore del “Manifesto di  Ventotene”  fu un privilegio che ricordo ancora con emozione. Quel giorno si piantò il seme che in seguito sarebbe stato decisivo nel determinarmi a rimanere a Bruxelles.
Spinelli non era  imponente anzi era di dimensioni piuttosto minute, ma aveva una solennità di comportamento e uno stile unico che imponevano un immediato senso di rispetto.
Il Manifesto di Ventotene
Il rispetto che si deve a chi, pur sotto le bombe,  mentre l’Europa era in fiamme e gli europei morivano in modi atroci e a migliaia ogni giorno, dal confino dell’isoletta tirrenica aveva avuto il coraggio visionario e forse un po’ incosciente di immaginare una Europa LIBERA E UNITA, (vero titolo del Manifesto di Ventotene), di dipingere una nuova idea di società che ridà il potere ai cittadini, aiuta chi rimane indietro, abolisce le anacronistiche frontiere nazionali della geo-politica post-westfaliana e esporta la pace in tutto il pianeta. Una nuova idea di società che oggi è incarnata a meraviglia dal M5S.


GIU' LE MANI DA SPINELLI!
E meno male! Perchè le istituzioni europee, il "sogno Europeo" di Spinelli se lo sono totalmente infilato nei calzini. E per questo sono incazzato!
Perché vedo l’Europa  di Spinelli (e degli altri co-autori del Manifesto, Ernesto Rossi e  Eugenio Colorni) tradita da una associazione a delinquere di rigidi eurocrati arroganti e ipocriti, speculatori finanziari,  banchieri senza scrupoli e senza senso, pseudo parlamentari euroscettici!.
Invece credo che il M5S dovrebbe far  propria la battaglia di Spinelli, (tradita dagli eurocrati), per una “rivoluzione Europea” (Manifesto di Ventotene -Capitolo III – Compiti del dopoguerra -  La riforma della Società). 
Il carcere di Santo Stefano a Ventotene
Il Manifesto di Spinelli è molto chiaro nel dipingere una società molto simile, quasi identica a quella per cui il M5S si batte:

SPINELLI E IL REDDITO DI CITTADINANZA
Per esempio a pag. 9 del Manifesto si legge
“ La solidarietà umana verso coloro che riescono soccombenti nella lotta economica, non dovrà, per ciò, manifestarsi con le forme caritative sempre avvilenti e produttrici degli stessi mali alle cui conseguenze cercano di riparare, ma con una serie di provvidenze che garantiscano incondizionatamente a tutti, possano o non possano lavorare, un tenore di vita decente, senza ridurre lo stimolo al lavoro e al risparmio. Così nessuno sarà più costretto dalla miseria ad accettare contratti di lavoro iugulatori

Questo non è forse come dire che basta con l'assistenzialismo e la cassa integrazione e che bisogna andare verso il reddito di cittadinanza così come il M5S ripete in tutte le piazze d’Italia?


SPINELLI E I BENI COMUNI. 
Quando il Manifesto recita:
Non si possono più lasciare ai privati le imprese che, svolgendo un'attività necessariamente monopolistica, sono in condizioni di sfruttare la massa dei consumatori; ad esempio le industrie elettriche, le imprese che si vogliono mantenere in vita per ragioni di interesse collettivo ma che, per reggersi, hanno bisogno di dazi protettivi, sussidi, ordinazioni di favore ecc. (l'esempio più notevole di questo tipo d'industria sono finora in Italia le siderurgiche); e le imprese che per la grandezza dei capitali investiti e il numero degli operai occupati, o per l'importanza del settore che dominano, possono ricattare gli organi dello stato, imponendo la politica per loro più vantaggiosa (es.: industrie minerarie, grandi istituti bancari, grandi armamenti). È questo il campo in cui si dovrà procedere senz'altro a nazionalizzazioni su scala vastissima, senza alcun riguardo per i diritti acquisiti.”

Forse che non c’è qui dentro tutta la nostra battaglia per la salvaguardia dei beni comuni e delle risorse naturali? 
C’è perfino  l’intuizione per quanto possibile in quell'epoca, dell’intreccio perverso fra banche e energia da tenere sotto stretto controllo dei cittadini! 
Spinelli fu il primo Commissario Europeo all'Ambiente negli anni 70. Le politiche di sostenibilità dell'UE cominciarono con lui.





SPINELLI E IL MODELLO DISTRIBUITO E COOPERATIVO DI GESTIONE DELL'ECONOMIA
E quando il Manifesto recita:
Le caratteristiche che hanno avuto in passato il diritto di proprietà e il diritto di successione, hanno permesso di accumulare nelle mani di pochi privilegiati ricchezze che converrà distribuire durante una crisi rivoluzionaria in senso egualitario, per eliminare i ceti parassitari e per dare ai lavoratori gli strumenti di produzione di cui abbisognano, onde migliorare le condizioni economiche e far loro raggiungere una maggiore indipendenza di vita. Pensiamo cioè ad una riforma agraria che, passando la terra a chi la coltiva, aumenti enormemente il numero dei proprietari, e ad una riforma industriale che estenda la proprietà dei lavoratori nei settori non statizzati, con le gestioni cooperative, l'azionariato operaio ecc.”
Monumento a Spinelli - Bucarest

Non è forse un grido contro la speculazione finanziaria (in embrione nell’Europa della guerra)? E un fantastico inno al modello distribuito e condiviso d’impresa agricola e industriale?

SPINELLI OLTRE LA DESTRA E LA SINISTRA
E  l’idea di superare le anacronistiche categorie politiche ottocentesche di "destra" e "sinistra" per ridefinire il discrimine della politica lungo le linee di  una maggiore o minore attenzione alle esigenze del cittadino in opposizione a quelle di una casta politica autoreferenziale e autogiustificante, non trova un sorprendente fondamento nella intuizione che “la linea di divisione fra partiti progressisti e partiti reazionari cade perciò ormai non lungo la linea formale della maggiore o minore democrazia, del maggiore o minore socialismo da istituire, ma lungo la sostanziale nuovissima linea che separa quelli che concepiscono come fine essenziale della lotta quello antico, cioè la conquista del potere politico nazionale (...)  e quelli che vedranno come compito centrale la creazione di un solido stato internazionale, che indirizzeranno verso questo scopo le forze popolari e, anche conquistato il potere nazionale, lo adopreranno in primissima linea come strumento per realizzare l'unità internazionale dei cittadini"... 
E le parole “ … quando, superando l'orizzonte del vecchio continente, si abbraccino in una visione di insieme tutti i popoli che costituiscono l'umanità, bisogna pur riconoscere che la Federazione Europea è l'unica concepibile garanzia che i rapporti con i popoli asiatici e americani si possano svolgere su una base di pacifica cooperazione, in attesa di un più lontano avvenire, in cui diventi possibile l'unità politica dell'intero globo” non rivelano l’intuizione di una Europa unita come primo passo verso un mondo unito senza più guerre, che fonda la politica estera del M5S?
Ventotene- Il faro

SPINELLI E IL SOCIAL COMPACT
A ciò si aggiunga l’anatema contro uno Stato che  ”da tutelatore della libertà dei cittadini, si è trasformato in padrone di sudditi tenuti a servizio, con tutte le facoltà per renderne massima l'efficienza bellica.” Basta sostituire alla parola “bellica” la parola “finanziaria” ed è perfetto per i giorni nostri!
E l’analisi  che il “totalitarismo nega innanzitutto l’eguale diritto di tutti i cittadini a concorrere alla formazione della volontà dello Stato”,  e che” la riconquista della libertà di stampa di associazione e di suffragio” debbano portare progressivamente  ” alle imposte sociali sui redditi non guadagnati e sulle successioni, alle aliquote progressive sulle maggiori fortune, alla esenzione dei redditi minimi e dei beni di prima necessità, alla gratuità della scuola pubblica, all'aumento delle spese di assistenza e di previdenza sociale, alle riforme agrarie, al controllo delle fabbriche“  attaccando “ i ceti privilegiati nelle loro più fortificate cittadelle”….   non anticipa i cardini  del programma socio - economico del Movimento 5 Stelle?

SPINELLI E LA SPECULAZIONE FINANZIARIA
E nell’affermazione che il
 “ceto parassitario dei proprietari terrieri assenteisti e dei redditieri che contribuiscono alla produzione sociale solo nel tagliare le cedole dei loro titoli; dei ceti monopolistici e delle società a catena che sfruttano i consumatori, e fanno volatilizzare i denari dei piccoli risparmiatori;  dei plutocrati che, nascosti dietro le quinte, tirano i fili degli uomini politici per dirigere tutta la macchina dello stato a proprio esclusivo vantaggio, sotto l'apparenza del perseguimento dei superiori interessi nazionali, la conservazione delle colossali fortune di pochi e la miseria delle grandi masse, escluse da ogni possibilità di godere i frutti della moderna cultura, sono la quintessenza della dittatura” (...)   per cercare di realizzare quell'uguaglianza di fatto che avrebbe dato a tali diritti un contenuto concreto di effettiva libertà” (Pag. 2 del Manifesto),
non si legge la condanna  definitiva della speculazione finanziaria che verrà, e della prevalenza dell’economia virtuale su quella reale, di carne, sangue sudore, terra e diritti  che il Movimento difende in ogni sua azione? 
Francobollo commemorativodella
nascita di Altiero Spinelli

SPINELLI E I DIRITTI UMANI 
Poi per quanto riguarda i diritti umani  minacciati dalla globalizzazione ci sono parole che appaiono quasi profetiche:
Contro il dogmatismo autoritario, si è affermato il valore permanente dello spirito critico.
Quantunque nessuno sappia che cosa sia una razza, e le più elementari nozioni storiche ne facciano risultare l'assurdità, l'imperialismo (leggi "il potere")  esige di credere, dimostrare e convincere che si appartiene ad una razza eletta, solo perché ha bisogno di questo mito per esaltare nelle masse l'odio e l'orgoglio. I più evidenti concetti della scienza economica debbono essere considerati anatemi per presentare la politica autarchica, gli scambi bilanciati e gli altri ferri vecchi del mercantilismo, come straordinarie scoperte dei nostri tempi. A causa della interdipendenza economica di tutte le parti del mondo, spazio vitale per ogni popolo che voglia conservare il livello di vita corrispondente alla civiltà moderna è tutto il globo; ma si è creata la pseudo scienza della geopolitica, che vuol dimostrare la consistenza della teoria degli spazi vitali, per dar veste teorica alla volontà di sopraffazione dell'imperialismo.
La storia viene falsificata nei suoi dati essenziali, nell'interesse della classe governante.

Come non vedere in questa frase l'intuizione che non fra razze va diviso il mondo ma fra sfruttati (di tutte le razze) e sfruttatori (di tutte le razze anch’essi), mentre l’odio etnico (e tante altre forme d’odio come quello religioso,  quello di genere, etc.)  altro non sono che diversivi creati artificialmente dal potere per depistare il cittadino dal prendere coscienza della situazione di sfruttamento e subalternità imposta dai signori della finanza mondiale, e silenziare la sua protesta?


SPINELLI E LA LIBERTA' DI IMPRESA E INNOVAZIONE

E come non rimanere meravigliati dalla concretezza dell’intuizione  che non più fra lavoratori e imprenditori va cercata la definizione del conflitto economico, ma fra imprenditori e lavoratori dell'economia reale da una parte e  ceti speculativi, parassitari e burocratici dall'altra!

alle parti più illuminate delle classi lavoratrici che non si sono lasciate distogliere dal terrore e dalle lusinghe nella loro aspirazione ad una superiore forma di vita; agli elementi più consapevoli dei ceti intellettuali, offesi dalla degradazione cui è sottoposta la intelligenza; agli  imprenditori che, sentendosi capaci di nuove iniziative, vorrebbero liberarsi dalle bardature burocratiche e dalle autarchie nazionali, che impacciano ogni loro movimento; a tutti coloro infine che, per un senso innato di dignità, non sanno piegar la spina dorsale nell'umiliazione della servitù, a tutte queste forze è oggi affidata la salvezza della nostra civiltà”.

LA RIVOLUZIONE DI SPINELLI
Per realizzare questo compito  Spinelli,   ipotizzava la creazione di un “partito  rivoluzionario” guarda caso formato da cittadini, e costruito intorno alle loro esigenze.
“ Ma se il partito rivoluzionario andrà creando con polso fermo, fin dai primissimi passi, le condizioni per una vita libera, in cui tutti i cittadini possano partecipare veramente alla vita dello stato, la sua evoluzione sarà, (...)  nel senso di una progressiva comprensione ed accettazione da parte di tutti del nuovo ordine, e perciò nel senso di una crescente possibilità di funzionamento, di istituzioni politiche libere.
Spinelli al Parlamento Europeo-1985
Oggi è il momento in cui bisogna saper gettare via vecchi fardelli divenuti ingombranti, tenersi pronti al nuovo che sopraggiunge, così diverso da tutto quello che si era immaginato, scartare gli inetti fra i vecchi e suscitare nuove energie fra i giovani (SCARTARE GLI INETTI FRA I VECCHI E SUSCITARE NUOVE ENERGIE FRA I GIOVANI!!!). Oggi si cercano e si incontrano, cominciando a tessere la trama del futuro, coloro che hanno scorto i motivi dell'attuale crisi della civiltà europea, e che perciò raccolgono l'eredità di tutti i movimenti di elevazione dell'umanità, naufragati per incomprensione del fine da raggiungere o dei mezzi come raggiungerlo. La via da percorrere non è facile, né sicura. Ma deve essere percorsa, e lo sarà!”Per Spinelli, quel “Partito Rivoluzionario”, è il Partito Federalista Europeo. E deve mirare agli “Stati Uniti d’Europa”. Ma questa è solo una formula, e non bisogna aver paura delle formule. L’idea di fondo è che un nuovo partito di cittadini liberi deve creare un grande spazio Europeo di Pace e Libertà per un giorno arrivare a un mondo intero di Pace e Libertà. 

Non vi ricorda qualcosa?   E allora io dico: riprendiamoci l’Europa!  Portiamo i cittadini in Europa per riportare gli interessi dei cittadini al centro dell'azione Europea.  L’Europa della solidarietà, della crescita umana e sociale, dell’ambiente e della libertà di espressione! 

L'Europa del sogno di Altiero Spinelli oggi è a 5 Stelle!